giovedì 15 giugno 2017

5 mesi.. tutti al mare!

Il tempo è poco per mettermi a scrivere ma fondamentalmente è solo una scusa.
In questi ultimi tempi io e Gregorio, o meglio il mio Tato (è così che lo chiamiamo spesso), andiamo alla grande. Lui è diventato un bambino bravissimo! È vispo, sorridente...curiosissimo è sempre con quella testolina sul chi va la! Cresce, ha delle ciccine da morsi e mi somiglia tantissimo!!! Più cresce e più vedo me in lui è aime' anche il carattere sembra lo stesso, d'altronde siamo nati lo stesso mese, siamo due testardi e immagino già che ci scorneremo molto presto! Mio marito a volte dice "menomale che non avevi ovuli buoni, Tato ha ripreso tutto da te...il mio soldatino si è messo proprio da parte!"...in effetti ancora dobbiamo capire cosa ha di mio marito, forse crescendo si noterà qualche tratto.
Insomma siamo a cinque mesi, tanti mi dicono che crescono in fretta e dispiace ma io per ora sono proprio contenta di vederlo crescere e fare nuove scoperte ogni giorno...i miei primi mesi sono stati offuscati da tanti problemi e da una lieve depressione post-parto che non mi hanno fatto vivere dei bei momenti....anzi!!!..quindi io sono contenta così!
Pensavo che la maternità dovesse essere un'esclusività tra me e il mio bimbo, mi ero imposta di stare sempre con lui perché è così che una madre deve fare. Poi ho capito tante cose...la meternità è ciò che ti senti te. Vedo e sento molte donne che non si separano mai dal proprio bimbo e quindi credevo che anche per me doveva essere così. Eppure io mi sentivo diversa, avevo bisogno dei miei spazi seppur piccoli per poi godere appieno mio figlio.
Quindi mi sono auto definita una mamma sconsiderata!!! ...e non mi sento in colpa minimamente perché finalmente così io e Tato abbiamo trovato il nostro Zen. Ci sono arrivata grazie ad una amica che ha partorito due mesi dopo di me..anche lei ha accusato il colpo ( come io definisco lo shokc da neonato), ci siamo ritrovate a messaggiare e poi alla fine ci siamo incontrate diverse volte e ci siamo trovate sulla stessa linea d'onda.
Ci definiamo sconsiderate perché sentiamo la necessità di evadere di ritrovare anche se per poco tempo o insieme ai nostri piccoli un pò di noi stesse.."quelle di prima". Cosi ho cominciato ad elaborare me stessa e la mia nuova vita. La mia difficoltà maggiore, l'ho scritto anche in altri post, è collocarmi in questa nuova veste di mamma e donna allo stesso tempo. Quando sono tornata dalla mini vacanza dal mare ho cambiato registro grazie anche al fatto che Tato è migliorato molto dal punto di vista della gestione. Ora sta molto di più nelle sue postazioni, altalena, sdraietta, tappeto e palestrina, certo non tutti i giorni è cosi, alcuni è un santo altri è uggioso e quindi mi rassegno al braccio bionico.
La mattina ci svegliamo alle nove (per ora dorme tutta la notte e speriamo rimanga così), biberon, colazione per me e poi spesso va a farsi un giro con la nonna mentre io cerco di fare le mille liste di cose arretrate: pulizie, depilazione, lavatrici ecc, Una mattina a settimana ho deciso di dedicarla a me e vado a farmi dei massaggi rassodanti. Sto cercando di riprendere la forma ma non è affatto semplice, rimangono quei 4 kg in più e una mollezza generale su pancia e cosce. La palestra è ancora in sospeso ma conto di riprendere dopo l'estate quando tornerò a lavoro.
Dopo mangiato Tato fa un riposino di due ore e mezza circa e la maggior parte delle volte sono costretta a svegliarlo io alle 16:30 perché sennò mi sballa tutte le poppate e non riesco a farlo addormentare in un orario decente. Io nel frattempo mi dedico alla cena o alla casa e se sono fortunata e sono riuscita a combinare qualcosa la mattina, mi rilasso! Il pomeriggio se non è troppo caldo usciamo altrimenti si ripete il tour dei giochi.
Finalmente abbiamo una routine abbastanza accettabile, al momento rimane solo questo orario che va dalle 20 fino alla nanna dove Tato è uggioso. Sto cercando di capire come intrattenerlo senza che si metta a frignare ma per ora non siamo riusciti a trovare una soluzione...secondo me se dormisse almeno un'oretta in questo lasso di tempo sarebbe meno stanco ma Tato non si addormenta da solo, ha bisogno delle mie braccia e di una pazienza infinita che però in questo orario non basta perché nonostante sbadiglia e si stropiccia gli occhi non cede proprio! Mi sono ripromessa di trovare una soluzione per questo orario anche perché ancora non riusciamo a fare una cena in santa pace.. per non parlare delle poche uscite che facciamo sono spesso molto stressanti perché se lui decide di fare il lamentoso siamo fritti!
Visto il caldo che fa in città alla fine mi sono trasferita al mare dai miei, i ritmi sono sempre gli stessi però abbiamo aggiunto la variante mare che Tato gradisce molto, soprattutto l'acqua! Non abbiamo ancora fatto il bagnetto perché l'acqua non è ancora ottimale ma i piedini e le gambine le bagnamo e lui si diverte tantissimo.
Io mi sto rilassando molto perché mia madre mi aiuta un sacco e poi al mare ci sono tutte le sue amiche che se lo spupazzano permettendomi di fare qualche minuto di sole. L'unico neo è il babbo che poverino è a casa a lavorare e mi manca tantissimo. È venuto a trovarci questo fine e Tato era contentissimo... io che pensavo che non lo riconoscesse!!!
Ora ci separano altri dieci giorni dove tornerà per riprenderci e portarci a casa... ci attende l'ultima dose di menongicocco per Tato e poi stop con i vaccini per sette mesi. Poi aspetteremo che mio marito vada in ferie, tre lunghe settimane in città dove sicuramente saremo barricati in casa per il caldo.. cosa faremo io e te Tato? Giornate di immensa fantasia per intrattenerti!

Insomma Tato cresce bene! Da quando siamo tornati al mare il suo appetito è migliorato. Per quanto riguarda la cacca no comment.. andiamo avanti a sondini, lui spinge, spinge ma poi ci rinuncia. Il pediatra dice di avere pazienza e che con lo svezzamento le cose miglioreranno.. e io mi sono rassegnata sperando che presto impari a farla. Insomma tutto procede bene... ogni giorno c'è una nuova conquista.. fosse per lui starebbe tutto il tempo in piedi, per ora sta seduto ma penzola da ogni parte però penso che comincerà a gattonare presto perché quando è sdraiato a pancia in giù alza tutto il culetto e si mette quasi in ginocchio!al momento però si muove solo stile aragosta spingendosi all'indietro!

Per quanto riguarda il blog mi sono chiesta molte volte se continuare a scrivere o meno... io ho cominciato perché avevo la necessità di sfogarmi come cercatrice depressa. Ora la voglia di scrivere mi è passata.. mi ritrovo molte volte a cominciare un post e poi a lasciarlo in sospeso per poi eliminarlo. Altre volte mi piacerebbe parlare di cose più pratiche come ad esempio suggerimenti riguardo prodotti o accessori che riguardano i neonati, ma poi mi sento fuori luogo e lascio perdere.
Sono arrivata alla conclusione che farò quello che ho voglia di fare però se deciderò di smettere lascerò sicuramente il blog sul web per dare speranza a donne che come me l'avevano persa.
Intanto vi auguro buone vacanze a tutte e forse ci risentiremo per il grande passo successivo di Tato.. lo svezzamento!

Nessun commento:

Posta un commento