lunedì 5 settembre 2016

Sliding doors

Oggi sono molto riflessiva, anzi lo sono da qualche giorno o meglio lo sono dalla polemica del fertility day. Non voglio esprimere commenti in merito, posso solo dire che se la incontro quella tipa là gli "sputo" addosso e mi sembrerebbe anche poco….

Lo scandalo sul fertility day mi ha riportato un attimo con i piedi per terra. E' vero che sono sempre a ripetere che ancora non credo a quello che mi sta accadendo, a quanto sono stata fortunata o "miracolata", ma ad essere sincera non mi ero mai soffermata sul serio ad analizzare quel positivo, quelle due lineette del test che mi hanno completamente cambiato la vita.

E' successo l'altra sera, ero a cena con mio marito. Fuori c'era un bel fresco e abbiamo deciso di mangiare in giardino. Le nostre cene all'aperto sono sempre molto rilassanti, dopo aver mangiato spesso rimandiamo la pulizia e il rigovernare per rilassarci sui divanetti e parlare al fresco del più e del meno.
Scorro facebook e dopo aver ampiamente commentato con mio marito gli slogan di questo famoso fertility day, sono ritornata alla realtà o meglio al passato al nostro pre positivo e a come la nostra vita era del tutto diversa.
Non ci avevo mai pensato fin'ora …lo schock iniziale le preoccupazioni del duo test, pruriti, ansia da pre morfologica….la mia mente è stata occupata da queste cose e non ha avuto lo spazio e ne il tempo per realizzare che prima ero una ex cercatrice che aveva rinunciato alla pma per l'adozione.
Quanti stadi, etichette ho cambiato quest'anno???!!!
La scelta definitiva di rinunciare ufficialmente ad un figlio biologico, il grande coraggio di voler essere dei genitori adottivi e poi è arrivato lui, il nostro cicchino che ha preso le nostre vite e le ha stravolte incredibilmente. Lui che ha cambiato tutte le carte in tavola, Lui che ci ha restituito la vita, la nostra vita come sarebbe dovuta essere quattro anni fa quando decidemmo di iniziare la ricerca.

"Come saremmo stati diversi ora!!!"
In questo periodo il nostro percorso adottivo cominciava a farsi serio, la sentenza del giudice era alle porte…eravamo appena tornati dal nostro viaggio dall'altra parte del mondo, forse avremmmo cominciato già a pensare al prossimo viaggio invernale…Sarebbe stata una vita a due, la nostra vita a due, quella che abbiamo fatto fin'ora. Il nostro progetto di famiglia ci sarebbe stato ma era ancora lontano di almeno un paio di anni... sarebbe stato tutto diverso….
…e invece c'è stato quello sliding doors che in fondo non si può nemmeno definire tale. Non è stata una scelta ma questa porta mi si è palesata davanti come un fulmine a ciel sereno. La nostra vita, quella che noi avevamo programmato, è stata stravolta. Tutte le nostre priorità sono cambiate, lui, il nostro cicchino è diventato il centro del nostro mondo, tutto il resto è stato spazzato via come se ci fosse stato un reset nel nostro cervello. Per un periodo mi è sembrato che la nostra vita fosse ripresa dopo quel San Valentino del 2012.

Il fertility day mi ha riportato con i piedi per terra e mi ha ricordato questi quattro anni, questo lungo intervallo di tempo trascorso dove la nostra vita era incentrata sulla procreazione e sull'infertilità.
Allora mi sono sentita ritornare in me, in quella che sono veramente: un ex cercatrice!!Quella che, come tante di voi definiscono, è passata dall'altra parte della barricata. Quella che tante cercatrici sognano un giorno di diventare. Quella che quando meno te lo aspetti arriva. Quella che si ritiene tanto fortunata per quello che è successo senza nemmeno l'aiuto della PMA. Quella che a me non succederà mai!

Quella che si sente anche improvvisamente in colpa a parlare di eco, morfologiche e controlli perché non è rispettoso per chi ancora non ce l'ha fatta.

Quella che spera di essere una speranza per tutte le donne che cercano di coronare un sogno che a volte sembra irraggiungibile.

Quella che il fertility day gli fa schifo e piuttosto festeggia l'infertility day!
Perché voglio ribadirlo a me stessa che non vorrò mai cancellare il mio passato, se sono quella che sono è anche grazie a quello che mi è successo. Anche se a volte sarò sopraffatta da lui dal mio Chicchino da quello che sarà la mia ragione di vita, dovrò sempre ricordarmi che sono una cercatrice!!! Non dovrò dimenticarlo MAI, per me stessa e per tutte le donne che sono nella mia stessa barca cercatrici ed ex!!

Ecco mi sono sfogata per bene!!!! Da domani tornerò a scrivere di me e della mia fantastica avventura che sto vivendo…ma questo post era inevitabile e ci sta tutto!!!

W L'INFERTILITY DAY!

8 commenti:

  1. Sottoscrivo e mi unisco alla lista di quelle che. ...:)

    RispondiElimina
  2. Eccomi anche io....sebbene sine causa sono stata e sono una cercatrice e non lo scordo mai....

    RispondiElimina
  3. Brava! Sei proprio "la speranza" per me e per tutte le donne che cercano di coronare IL SOGNO!!! :)

    RispondiElimina
  4. Sarò una voce fuori dal coro....ma se a me avessero detto prima che la fertilità non è eterna e che oltre ad andare periodicamente dal gine per controllo e pap test avrei dovuto fare le analisi della mia riserva ovarica almeno ai 30 anni (e se avessero fatto informazione anche sulla fertilità maschile), forse adesso sarebbe diverso... certo, il Ministero è caduto rovinosamente sulla comunicazione, sbagliata, fuorviante e facilmente strumentalizzabile...dei peracottari praticamente....ma l'intento informativo lo salvo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti dovrebbero cambiare il modo... Tipo campagna di prevenzione!! Se avessi saputo anch'io prima dell mia riserva scarsa di sicuro non avrei fatto un figlio così col primo che capitava....bensì avrei congelato i miei ovuli!
      Per la serie intanto fai i figli poi se l'hai fatti con uno qualunque e non sai come mantenerli cavoli tuoi! Ma che modi sono????

      Elimina
  5. ciao Dameffina,
    mi sono letto TUTTO il tuo blog tra ieri e oggi, che storia incredibile! E sono contenta per te, che rivincita!
    Tu sei un ennesimo esempio di una cosa che ho sentito centinaia di volte: "è quando sei serena e che non te l'aspetti più che arriva"! E tutte noi vorremmo arrivare a questo stato di serenità prima di essere al punto di rinunciare ad avere figli. Al punto che mi chiedo se mi fa bene leggere i vostri blog!...
    La mia storia pare più semplice della tua (riserva ovarica in linea con il mio età, 35 anni. Appena fatto 1° IUI), ma come dici tu non ci sono regole per queste cose!
    Oggi è il giorno del Fertility Day, con DI NUOVO una brochure da ignoranti uscita ieri... ma ci stanno provocando o che?!?! Come te e Bugbu, penso che una campagna di prevenzione sarebbe stata ben più utile che delle tavole rotonde tra scienziati che tirano fuori termini troppo tecnici per noi... Speriamo almeno che possa servire a far diventare una prassi ricevere il suggerimento da parte di tutte le ginecologhe d'Italia di fare i controlli base per verificare la propria fertilità già a 30 anni!
    Buona continuazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Noemi! Io penso che non siamo noi a decidere quando smettiamo di pensarci. Io ci sono arrivata perché dei dottori mi hanno semplicemente detto che non ci sarei mai riuscita e quindi non avevo alternative. Io non so se leggere i blog facciamo bene o male, io so solo che in questi anni ho trovato sostegno e supporto in molte persone virtuali che possono capirmi molte delle quali hanno realizzato il loro sogno. Per me scrivere è stata una cura e non mi pentirò mai di aver cominciato a scrivere! Per quanto riguarda il fertility day io mi sento solo di dire che sono stati sbagliati i modi. La prevenzione è importante ma l'infertilità non si risolve facendo figli in giovane età.Il mondo è cambiato, a 30 anni siamo a mala pena autonome, come posso evitare i problemi di infertilità? Caro governo crea un pacchetto prevenzione che permetta a tutte le donne di sapere se ci sono dei problemi o meno e offri loro gli strumenti per cercare di risolverli. La stessa cosa per gli uomini si intende!
      Comunque ritornando a noi …. posso solo dirti di cercare di essere tranquilla e vivere questo percorso con il sorriso. E' difficile e ci saranno ricadute, l'importante è rialzarsi sempre a testa alta! Poi speriamo che nel frattempo sia andata bene la tua IUI!!In bocca ala lupo!

      Elimina