venerdì 17 marzo 2017

Reflusso gastroesofageo, battesimo e progetti estivi

...e niente mio figlio soffre di questa brutta bestia che si chiama reflusso gastroesofageo..

Niente di grave, il reflusso è una conseguenza di una valvolina ancora immatura dello stomaco che non si chiude bene, permettendo quindi al cibo di fare su e giù quando vuole! Quando capitiamo nelle giornate "no" penso sempre che c'è chi sta peggio ma questa valvolina devo ammettere che è una vera rottura di scatole!!!
Gregorio è un bambino, allegro, solare e socievole ma questo problemino lo rende spesso insofferente ed irritabile e quando capitiamo nella giornata dove la valvolina decide di spalancare le porte c'è davvero da impazzire.
A me dispiace soprattutto per lui che dopo ogni poppata è costretto a stare in verticale per almeno 30 minuti, quando è stanco si addormenta e va bene ma quando è attivo è una tragedia perché più lui si muove, più il cibo balla, più lui sta male e più ributta. Ho già una collezione infinita di bavaglini perché ne consumiamo circa tre a poppata. Avevamo trovato un giusto compromesso con un latte consigliatomi da un pediatra piuttosto bravo della zona, all'inizio tutto bene ma dopo qualche tempo le cose sono addirittura peggiorate e oltre ai frequenti rigurgiti si è aggiunto anche il vomito improvviso che mi fa stare piuttosto in pensiero perché nell'ultima settimana ha addirittura perso l'appetito, mangia meno della sua razione e non sta prendendo molto peso. Ora, sempre su indicazione del pediatra, abbiamo cambiato di nuovo latte (di nuovo....) con uno antireflusso che è molto denso e in teoria dovrebbe rimanere in basso nello stomaco proprio per la sua consistenza. Per ora va bene ma abbiamo iniziato da ieri e quindi non posso ancora trarre conclusioni!

Insomma i problemi sembrano crescere, io non vedo l'ora che arrivino questi tre mesi, ma oramai mancano due settimane e mezzo a questo traguardo e non vedo miglioramenti nemmeno con le coliche. Io cerco sempre di pensare in positivo, metto da parte questi suoi malesseri e me lo godo al massimo nei momenti "lontano dai pasti"!.. e si..oramai ho improntato le sue attività prima di ogni pasto perché dopo lui se non dorme è abbastanza irrequieto. Nel bene e nel male siamo riusciti a costruirci una specie di ritmo quotidiano dove salvo giornate particolarmente vomitose riusciamo a cavarcela piuttosto bene.
Quando ha lo stomaco "vuoto" giochiamo tanto sul tappeto con la giostrina e qualche sonaglio, lui si diverte molto ha cominciato a mettersi sui fianchi vorrebbe girarsi ed io lo aiuto. Quando è a pancia  in giù fa dei versi tipo sforzo per tirarsi su con la testa, le prime volte avevo paura che si stancasse troppo poi mi sono accorta che mentre si concentra a tirare su quella testolina, ride di brutto e quindi lo lascio fare per un pò.
Il babbo sta entrando piano piano a far parte della nostra simbiosi! Gregorio lo adora gli regala dei sorrisi che nemmeno a me fa! Oltre a cambiarlo, soprattutto la notte e la sera quando sono cotta ha cominciato a dargli da mangiare (una volta ogni tanto) e sono contenta che si crei in questo senso un legame tra di loro.
Tra noi due sta andando bene anche se soffriamo tantissimo ancora di questa mancata complicità di cui eravamo abituati ad avere quando eravamo solo noi due. Io sono entrata nel mood "mamma", lui ancora non si sente proprio "babbo" e vedo che ne soffre un pò soprattutto perché pensava che un neonato fosse più gestibile e invece s'è dovuto ricredere, poi il nostro bimbo ha dei bisogni particolari che non ci permettono di prendere e uscire per una giornata intera e quindi ne soffre doppiamente. Abbiamo anche discusso perché lui la fa sempre facile! Ma per me prendere il bambino e farlo mangiare in giro è davvero complicato perché dobbiamo trovare il modo di fermarci in qualche posto e farlo stare calmo e dritto per mezz'ora, poi siccome spesso non basta nemmeno la postura, se rimette è un casino perché si imbratta tutto e va cambiato ma non subito sennò lo sdraiamo e peggioriamo la situazione!!!...insomma avrete capito che questo reflusso è una gran menata e finché fa freddo non posso fare tutte queste cose in giro! Impazzisco!
Per fortuna sta arrivando il bel tempo e saremo anche più liberi nello stare in giro perché non fa freddo e potremmo fermarci dove vorremo!..e a proposito di caldo tra poco andremo al mare per un pò di tempo. A pasqua faremo il battesimo al piccolino e lo faremo al mare al paese dei miei dove ci siamo sposati e sarà lo stesso parroco che ci ha unito in matrimonio a battezzare Gregorio, io ci tenevo molto, per me ha un significato speciale e siamo riusciti ad organizzarci per fare il tutto a distanza anche grazie ai miei. Quindi tra tre settimane partiremo carichi per il mare ed io sono elettrizzata perché ho deciso che poi mi fermerò per altre due settimane per godermi con Gregorio un pò di aria di mare e di relax.......relax soprattutto per me perché mia madre vorrà stare molto tempo con il bambino visto che lo vede poco ed io ne approfitterò per rifocillarmi!Questa decisione l'ho presa da sola, mo marito non era molto contento che mancassi da casa per due settimane, ma io voglio godermi questa maternità....ma quando mi ricapiterà di avere tutto questo tempo senza lavoro??
Alla fine si è convinto che ho ragione e infatti ho intenzione di sfruttare al massimo questo tempo prezioso, tornerò per atre due settimane a giugno e poi da metà luglio mi trasferirò definitivamente fino a tutto agosto dove mi raggiungerà mio marito quando sarà in ferie...tutto questo per la mia felicità e di Gregorio che ci goderemo il mare ma un pò meno per mio marito e i suoceri che sentiranno la mancanza del piccolo di casa. Soprattutto mia suocera è innamorata di Gregorio, io gli ho anche proposto di rimanere anche lei al mare...e mi sa proprio che lo farà!!! Lasceremo gli uomini a casa...certo che il rientro sarà disastroso!!!!!
.. e si il rientro, c'ho pensato questi giorni perché mi ha chiamato il capo per capire che intenzioni avevo. Io sono stata molto indecisa ma alla fine ho decretato che rientrerò a settembre per poi riassestarmi a Natale per godermi le feste con la nuova dimensione a tre...a lavoro non saranno molto contenti che li lascio a piedi nel periodo natalizio (lavoro in un supermercato) ma è l'unica occasione che avrò per godermi almeno per una volta le feste col mio bambino e con la mia famiglia perché poi gli anni a seguire sarò sempre incasinata con gli straordinari.

Avrei ancora mille cose da scrivere ma l'ora della poppata si avvicina e il piccolo sta per svegliarsi...quindi per ora sembra procedere tutto bene, la strada è sempre in salita ma io la cavalco alla grande e non mi faccio più abbattere da niente e nessuno.....oddio almeno ci provo!

6 commenti:

  1. Brava cara stai prendendo tutto con il piede giusto. Il nervosismo e l'indecisione c'è e ci deve essere dai. Un bacio e Gregorio!!!!

    RispondiElimina
  2. Il reflusso è proprio una brutta bestia...si ok c'è di peggio ma se non ti permette di organizzare giustamente nemmeno una giornata fuori non è di certo una passeggiata
    Bene per le vacanze estive...fai bene a prenderti del tempo ma capisco tuo marito...il mio quando sono partita per la prima volta da sola con il bimbo per tornare dai miei era a pezzi...poi piano piano "si abituano"... o quasi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il distacco sarà duro anche per me anche se sarò al mare a divertirmi..però se non ne approfitto ora non potrò più farlo!

      Elimina
  3. Siete bravissimi, immagino quanto sia dura con questo odioso reflusso, per fortuna andrà a migliorare, e questo periodo difficile sarà solo un ricordo! Ovviamente non accadrà allo scoccare esatto dei tre mesi eh...però in ogni caso manca poco vedrai!!! Capisco che non sia semplice gestire tutto all'aperto, calcola che io anche senza reflusso i primi tre mesi sono uscita pochissimo...mi sentivo sempre nervosa e preoccupata fuori, mio marito mi prendeva in giro e diceva che volevo tornare "nella grotta"..e in effetti col tempo e le belle giornate tutto è migliorato! Fate benissimo ad andare al mare se questo ti aiuterà a rilassarti e a farti dare una mano! Immagino anche le difficoltà che incontra tuo marito, per i papà ci vuole tempo e all'inizio si sentono un pò tagliati fuori dalla simbiosi...troverete il vostro equilibrio!!! Siete una meravigliosa famiglia!!! Vi abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non mi faccio problemi ad uscire, Gregorio almeno per questo aspetto è bravo e sia in macchina che a passeggio se la dorme alla grande...ma guai fermarsi!!!!Certo cerco di fare il tutto entro le tre ore di pausa di poppata, mi è capitato un paio di volte di dargli da mangiare in giro ed è stato un disastro.
      Mio marito infatti fatica ad entrare nell'ottica di padre, in questi ultimi giorni lo sto coinvolgendo di più e sembra andare meglio!

      Elimina