sabato 22 aprile 2017

Aprile dolce dormire...serenità e trasferte

Non voglio tirarmi la zappa sui piedi, ma forse è davvero vero che i primi tre mesi sono difficili.
I giorni passano e il mio cucciolo sembra essere cambiato completamente...o meglio sembra aver trovato il suo equilibrio in questo mondo! ...eppure ci sono stati diversi scombussolamenti in queste ultime settimane ma lui è stato bravissimo tanto che a volte stentavo a riconoscerlo!

Ci siamo trasferiti temporaneamente al mare per fare il battesimo al nostro cucciolo e per goderci un po' di sole e salsedine. I giorni prima di partire ero nervosa e preoccupata al pensiero del cambiamento. Gregorio ha sempre mostrato segni di disappunto in luoghi sconosciuti ed in più c'era l'incognita viaggio.
Il viaggio è durato 5 ore compresa la sosta per la poppata. Che dire!!!!?? Ha dormito sempre!!! Si è fatto due risatine con me dopo la sosta poppata e poi di nuovo in catalessi. Poi il cambiamento, un posto nuovo, viso sconosciuti... tanti visi perché nei primi due giorni è venuto il mondo a travarci. Devo dire che i primi due giorni sono stati stancanti... Gregorio è stato nervosetto e tutta quella gente ha scombussolata anche a me e mio marito, figuriamoci a lui!!! Poi sabato scorso ci hanno raggiunto suoceri, parenti e amici dalla Toscana siamo andati tutti a cena fuori e nonostante io fossi un po' contraria visto i precedenti disastri serali, Gregorio se l'è cavata piuttosto bene resistendo un'oretta abbondante senza lamentarsi. Poi naturalmente si è incazzato ma non potevamo pretendere troppo, c'era tanta confusione, era stanco ed era impossibile addormentarlo, quindi ho salutato tutti e me ne sono andata a casa con lui.
Il battesimo è stato bellissimo ed emozionante! Gregorio non ha subito apprezzato la chiesa e la confusione ed è partito con un pianto isterico subito, ma io avevo l'arma risolutrice ed infatti l'ho portato in sagrestia e gli ho dato il biberon, lui si è calmato e addirittura appena tornati in postazione si è addormentato tra le mie braccia!!! Ha dormito per tutta la messa!..e' stato bravissimo perché si è svegliato per la funzione ed è stato sempre tranquillo anche quando il parroco gli ha bagnato la testa. I nostri visi increduli!!! Gregorio detto il nervoso che fa il bravo e non è finita qui perché per tutto il pranzo che abbiamo fatto in un ristorante sul mare, lui non ha fiatato...ha mangiato, riso e dormito.
Finite le feste tutti sono ripartiti compreso mio marito che doveva lavorare, siamo rimasti io e Gregorio a casa dei miei e devo dire che non solo si è ambientato bene ma ha anche cominciato ad essere più tranquillo! Questa settimana ha pianto pochissimo, è sempre stato sorridente, non so cosa gli sia preso ma ha cominciato a dormire di più anche il giorno e poi cosa fondamentale le coliche... sono sparite!!!!(mentre lo scrivo faccio le corna a tutta!!!
Insomma è diventato bravissimo, mangia, giochiamo un po' e lui si fa delle risate davvero buffe! Ha cominciato a fare un sacco di discorsetti mentre si ammira le mani che piano piano si porta alla bocca, mi guarda anzi no mi ammira con quegli occhioni pieni di amore e poi cresce a vista d'occhio!!
Le sue mani, le guardo e sono raddoppiate... quando gli faccio il bagno lo spoglio, lo prendo in braccio e prima di raggiungere la vaschetta butto sempre un occhio allo specchio e vedo noi riflessi... tu che sei sempre più lungo e sempre più reale. Quando mi specchio con te realizzo che esisti davvero e che anche se sono passati più di tre mesi, stento ancora a credere che sei qui con noi!

Insomma questo cambio di ambiente ci ha fatto bene a tutti! Io mi sono rilassata un po' e lui anche! Domani poi torna anche il babbo e insieme trascorreremo un'altra settimana di relax e mare. Poi si tornerà alla normalità per il mese di maggio ma noi abbiamo già organizzato tutta l'estate ed anche purtroppo il rientro a lavoro..e si tornerò a lavorare il 25 settembre, l'idea mi mette un po' d'ansia ma per ora ho deciso che non ci voglio pensare perché voglio godermi questi mesi estivi al massimo e infatti da giugno passerò la maggior parte del tempo qui al mare. Mi dispiace un po' per i miei suoceri che si godranno meno il pupo ma loro avranno modo di recuperare perché si occuperanno di lui quando tornerò a lavoro. Mio marito farà un po' su e giù fino a metà luglio per poi venire definitivamente per le ferie estive. Poi a metà agosto torneremo alla base e cominceremo a riprendere i soliti ritmi e ad abituare il piccolo a stare più spesso con i nonni paterni in vista del mio rientro a lavoro.
Il programma è pronto e noi siamo carichi e finalmente io ora mi sento in carreggiata. Ho preso il bivio giusto quello di mamma contenta e felice e mi sento piena di energia!!!
Non sono più quella di prima lo so e ho capito che non tornerò più là me stessa di una volta...ora sono una persona diversa , sono una mamma e questa nuova ne mi piace davvero. È stato difficile accettare questa nuova identità , è stata dura per me ma ora ci sono dentro alla grande e improvvisamente mi sembra tutto in discesa!

3 commenti:

  1. Dameffina, anche a me piace la nuova te!!! tesoro ti meriti tutto!!!! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. I cambiamenti sono sempre un po traumatici, e quello di diventare mamma è uno tsunami. ...ma l'importante è darsi il tempo per trovare un muovo equilibrio! Mi sembra che ci siete riusciti alla grande, e adesso questa estate è tutta per voi! !!!!

    RispondiElimina
  3. Vedi che tutto si sistema? I bimbi ci scombussolano la vita ma sanno sempre sorprenderci!

    RispondiElimina