martedì 11 aprile 2017

Il famoso traguardo dei 3 mesi

Tre mesi, eccoli sono arrivati. Li ho attesi a gloria perché tutti mi dicevano che i primi tre mesi sono pesi e infatti devo dire che era vero.
Gregorio detto il "nervosetto" a due mesi e mezzo è cominciato a cambiare. Si è tranquillizzato molto, ha cominciato ad apprezzare il tappeto gioco, la sdraietta, l'altalena e il letto..insomma non solo le mie braccia che si stavano per atrofizzare!!!
La routine comincia ad avere una scaletta abbastanza definita: pappa, rutto, sdraietta, tappeto o letto, altalena, nanna. A volte si ruota in questo modo altre se è cotto crolla dopo la poppata, altre decide di non dormire e se capita lo metto sull'ovetto e via di girata per il quartiere. Se la mattina non abbiamo impegni e il tempo lo permette, andiamo a prendere il pane, facciamo il giro dei giardini, andiamo a salutare il bisnonno che è pazzo di lui e poi a casa a giocare un pò, sennò andiamo a fare colazione con le mamme del corso pre parto o in giro a fare commissioni. Come avrete capito l'uscita per me non rappresenta un ostacolo, lui è tranquillo in giro, spesso dorme o se non ha voglia sta sveglio e si guarda intorno. Certo è faticoso perché devo preparare le valige praticamente ogni volta che si esce e poi se nel mezzo c'è anche l'orario della poppata allora mi tocca uscire con termos, biberon, latte, bavaglini, ecc....

La parte più critica per me rimane sempre il tempo a casa perché Gregorio mi assorbe tutta! Non riesco a lasciarlo perché lui vuole la mia presenza costante. Nella sdraietta non vuole i pupazzi e i sonagli ma solo le mie facce buffe che lo fanno ridere, nell'ovetto se ce lo metto e non esco di casa nel giro di un nano secondo parte la batteria di urli e pianti, nel lettino ci sta solo per dormire..l'altalena è l'unica cosa che lo occupa per un pò di tempo in più, tra i 10 e 20 minuti e dove posso fare nel frattempo qualcos'altro ma per il resto sono sempre a sua disposizione. Forse per riuscire ad avere un pò più di autonomia devo aspettare che cominci ad interagire di più con i giocattolini, per ora li guarda e se sono appesi cerca di afferrarli o di spingerli ma si stufa molto presto. Quindi le giornate sono dedicate quasi esclusivamente a lui e anche se vorrei essere un pò più autonoma mi sto facendo ancora aiutare da mia suocera che viene la mattina a tenere il bimbo per farmi fare colazione e sistemarmi e mi fa anche da mangiare a pranzo. A volte gli dico che me la cavo da sola per pranzo ma poi mi pento perché tra preparare, mangiare e sparecchiare ci metto una vita. Addirittura a volte mi ritrovo a mangiare alle tre perché tra poppate, pianti e messa a nanna devo lasciare il pranzo in sospeso e così mi ritrovo a mangiare una pasta collosa all'olio fredda e scotta....il giorno dopo rivado senza pensarci due volte da lei!!

La nanna è ancora un'incognita o meglio l'addormentarsi....per due settimane pensavo di aver trovato il metodo giusto, cioè sdraiato di lato sulle mie braccia e gambe, con il ciuccio in bocca che non sa tenere e quindi glielo fermo io con un dito e accarezzandogli con le altre dita la fronte e gli occhi..stava funzionando alla grande ma in questi ultimi due giorni come lo metto in quella posizione fa resistenza e si arrabbia e quindi si parte con il toto nanna per trovare la posizione che più gli piace in quel momento. A volte penso che forse non vuole una posizione ma forse basta metterlo nel lettino e si addormenta da solo....ci provo e si innervosisce, poi però ci riprovo dopo pochi minuti e crolla. Su questo lato dobbiamo ancora lavorarci su, mentre sulla dormita Gregorio è bravissimo!!
La notte dorme, lo dico in silenzio e vi prego non invidiatemi ho paura che questo incantesimo svanisca ma la notte si va che una meraviglia dalle 8 alle 12 ore no stop! Io lo dico poco in giro perché non voglio gufate ma il mio pisolo si addormenta tra le 20 e le 22 e si sveglia tra le 7 e le 9 del mattino dopo. Le prime volte che mi ha fatto queste tirate mi sono spaventata perché avevo paura che gli fosse successo qualcosa e poi mi preoccupavano di tutte queste ore senza cibo. Per la paranoia sono andata anche dal pediatra che mi ha mandata quel paese dicendomi che sono semplicemente fortunata, quindi mi ha aumentato un pò le dosi di latte artificiale durante il giorno per compensare le poppate che salta la notte e mi ha detto arrivederci e grazie! Cosi ora il mio pisolo fa 5 pasti al giorno ogni tre ore tra le 8 e le 21 circa e poi dorme tutta la notte. Certo tutta questa nanna notturna ha l'altra faccia della medaglia e cioè che di giorno si sta ad occhi sbarrati e i sonnellini si fanno sempre più corti ma non mi lamento affatto perché anche se a volte non so proprio cosa fargli fare, ho però le energie per stargli dietro.
Un'altra cosa che non va propio sono le uscite in casa di altri.....sono una tragedia immane. Gregorio si innervosisce dopo 5 minuti, si guarda intorno con aria spaesata e poi comincia a lagnarsi fino ad arrivare al pianto isterico tipo colica, inutile provare ad addormentarlo è impossibile lui dorme solo a casa sua! Questa cosa a me e mio marito ci svilisce un pò perché non possiamo andare da nessuna parte che non sia un posto all'aperto. Le cene quindi dobbiamo scansarle tutte perché già sappiamo che è un disastro...non pretendiamo di andare al ristorante ma a casa di amici una volta ogni tanto si!! Dobbiamo pazientare forse è piccolo e pretendo troppo da lui...speriamo che con il tempo diventi più tranquillo e socievole perché oltre a odiare le altre case non vuole andare in braccio ad altre persone!

Io mi sto riprendendo o meglio mi sto ricostruendo...cerco di essere sempre "presentabile" non voglio "appigiamarmi", la mattina mi lavo mi vesto decentemente e se devo uscire...MAi senza trucco! Sto cercando di rientrare nei miei jeans, quelli stretch riesco ad infilarmeli ma gli altri ancora no perché mancano 3/4 kg da buttare giù. Mangio poco perché non trovo il tempo ma non basta! Quindi cerco di camminare il più possibile con il bimbo e poi quando lui sta buono nel tappeto gioco ci do di addominali e squat...ma non è affatto facile conciliare le due cose!
Le insicurezze e le paure stanno sparendo...i pianti sono finiti e finalmente Gregorio sta diventando un bambino più tranquillo grazie anche al fatto che le coliche sono finalmente finite da due settimane e il reflusso sta migliorando di giorno in giorno. Non so se questo miglioramento c'è stato per il traguardo dei tre mesi o perché ho fatto fare a Gregorio due sedute dalla osteopata infantile ma io sono proprio contenta che stia migliorando soprattutto per lui che soffriva tanto!..

...quindi il mio bilancio per questo primo trimestre? boh!!!un disastro e una vittoria allo stesso tempo....faticoso, frustrante, stancante, stressante.....poi ci sono i suoi occhi...i suoi grandi occhi..quegli occhi che sono identici ai miei ....mi perdo e mi commuovo dalla sua perfezione!

...ci sono dei giorni che sono così stancanti che io e mio marito ci sentiamo esauriti! ...poi finalmente lui si addormenta e ci ritroviamo come due scemi a fissarlo sul bordo del lettino e a contemplarlo...a ricordare il giorno in cui è venuto al mondo....ad elencare tutte le sue facce buffe...i suoi sorrisi....le sue espressioni...siamo ancora incapaci di realizzare che tutto questo è il frutto del nostro amore..che è il nostro bambino, che è vero, che è con noi!!!

L'anno scorso in questo periodo le mie ovaie stavano sganciando l'unico ovulo "buono" della mia scarsa riserva ovarica, l'anno scorso in questo periodo stavamo concependo il nostro ometto ...ci penso spesso e rabbrividisco tutte le volte!



3 commenti:

  1. Sono ancora solo tre mesi..tanto cose andranno a posto con il tempo...
    Pensa che Miracolino ha dormito addosso a me per 3/4 mesi, poi nel lettone con noi fino a 7/8 mesi perché si svegliava ogni ora e mezza, di giorno micro pisolini... solo fuori casa era tranquillissimo!
    Voleva sempre stare solo in braccio a me, nemmeno con mio marito e invece ora va con tutti tranquillamente (beh con quelli che conosce bene e meglio così) anche se comunque io devo essere sempre sott'occhio... insomma pazienza!
    Anche per la forma fisica..stai tranquilla che quei chiletti in più andranno giù...datti solo tempo!

    RispondiElimina
  2. Adesso starai al mare a goderti l'aria Buona e il sole. ..che bellezza! !! Quanto a voi, anche Cesare per un bel po non è stato da nessuna parte se non addosso a me. ..riuscivo a mangiare solo tenendolo in fascia e dondolandolo. ...quindi vedi che non sei messa così male! !! Anche con il dormire andate alla grande direi! !!! La cosa che ho imparato è che sono un continuo cambiamento, quando pensi di aver trovato un sistema che funziona si "resettano" e no va più bene. ..e si riparte daccapo! !! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero!!! Quando sembra aver preso un ritmo .. taaaac! Si cambia tutto! E noi impazziamo! Qui al mare si sta da 10!!!!!!

      Elimina