domenica 21 dicembre 2014

Un nuovo inizio..un Natale sereno!

E' ufficiale abbandono Careggi. Sono arrabbiata e amareggiata per aver perso 9 mesi di tempo dietro a questo centro ma una nuova me sta nascendo, la rabbia e il rancore devono sparire per trasformarsi in serenità e tranquillità.

Ieri ho avuto il famoso incontro con la Gine Stramba. Ho deciso di chiamarla così perché a prima vista sembra una tipa un po' stralunata, sconvolta o svalvolata, invece, nel concreto è una donna estremamente competente e continuamente aggiornata sulle novità e sugli studi della procreazione assistita.

Arriviamo a Firenze con un netto anticipo di 30 minuti, siamo tranquilli, parcheggiamo e ci facciamo una bella passeggiata per raggiungere la struttura che si trova nel cuore della città.
Abbiamo l'appuntamento alle 12 ma la scossa di terremoto e la paura fa slittare il tutto di qualche minuto, tral'altro il centro è in un bellissimo palazzo storico pieno di stucchi e affreschi..bello ..ma antico…quindi un attimo di agitazione c'è stata, ma poi tutto è tornato alla normalità.
La dottoressa ci riceve, ci saluta e ci accoglie nel suo studio. Per prima cosa mi chiede il referto del ciclo sospeso di Careggi, ma non ce l'ho perché il giorno dell'ecografia, quando mi hanno sospeso la terapia, non me l'hanno voluto fare perché erano in ritardo con gli appuntamenti! Lei si incavola un po' per questa cosa poco professionale e alla fine gli faccio il referto a voce (tanto ho ancora in mente quello che mi disse il dottore quel giorno), un follicolo a sinistra di 22 e a destra niente. Lei sentenzia "una risposta anomala", poi guarda il calendario che mi avevano dato per seguire la stimolazione e sgrana gli occhi. Pillola? Ti hanno fatto prendere la pillola? Perché? boh! e io che ne so, non sono mica io il medico???c'era una cisti!!
Insomma per una come me che ha una scarsa riserva ovarica, la pillola può peggiorare la situazione perché metto a riposo le ovaie che già lavorano poco. Il mio caso non ha protocolli standard che sono stati già approvati scientificamente; non posso seguire un loro calendario perché preferiscono che il pick up avvenga di martedì anziché di giovedì, bisogna personalizzare la terapia, mentre invece loro me ne hanno data una standard senza essere stata nemmeno controllata nei primissimi giorni, dove i monitoraggi ecografici erano invece indispensabili per determinare l'andamento dei dosaggi. A me si chiude un po' la vena e mentre continuo a parlare con lei mi sale il pianto per tutto il tempo perso!Per fortuna questa volta c'è mio marito che mi abbraccia e mi da coraggio!
Arriviamo al dunque….basta uno sguardo di intesa con mio marito per capire che abbiamo deciso, ci affidiamo a lei! Scatta il piano di azione:

1° lo stato psicologico: una maggiore tranquillità porta una migliore risposta ovarica. Non è scientifico ma per lei (in base alla sua esperienza) influisce molto perché siamo su un campo poco conosciuto e bisogna andare a sensazioni per non cadere nelle buche! Quindi il natale lo facciamo sotto l'albero con la famiglia, alla ricerca della serenità più completa che sarà sostenuta a gennaio da qualche seduta con la psicologa del centro che mi metteranno a disposizione. La rabbia non influisce positivamente, devo sbollentare il rancore!

2° Protocollo personalizzato: userò un cocktail di dosaggi che mi verranno modificati di giorno in giorno. Tra questi un nuovo farmaco uscito da poco in commercio che sembra essere adatto al mio problema (anche se non c'è ancora una storia clinica).

3° Inizio Stimolazione: su ciclo spontaneo e solo se ho "una buona situazione". La gine Stramba dice che, chi ha una scarsa riserva ovarica, non tutti i mesi ha un'ovulazione buona. Bisogna azzeccare il mese giusto, quindi armarsi di pazienza e da gennaio, al primo giorno del ciclo, valuterà se i follicoli hanno una misura adeguata o meno e quindi se è il caso di iniziare o aspettare il mese successivo.

Usciamo dal colloquio dopo un'ora e trenta minuti! Abbiamo tutto il necessario per iniziare e anche il numero personale della gine. Siamo soddisfatti e felici, il tempo è volato ed è stato piacevole parlare con lei che è una persona stupenda e soprattutto umana!!
Ci incamminiamo verso piazza Duomo che è imbandita per le feste, ora il Natale sembra diverso, potrei quasi dire che non mi manca nulla!!!..Ho sul viso un bel sorriso stampato e capisco che non importa quel che è passato, è meglio vivere il presente.
Mio marito mi guarda ed è felice. Lo vedo che è più rilassato, era preoccupato per me, per come stavo reagendo e questa visita è stata davvero liberatoria….il più bel regalo di Natale che potevamo avere quest'anno.

Mangiamo un panino e un bel bicchiere di Chianti per festeggiare... ci ubriachiamo!!!!Giriamo per Firenze un po' intontiti, compriamo gli ultimi regalini e siamo FELICI! Che bella sensazione!!!

Buon Natale a TUTTI!!!!



4 commenti:

  1. Che bello Dameffina, finalmente è tornata la serenità e soprattutto il sorriso...è proprio vero, a volte basta incontrare la persona giusta per trovare il giusto percorso...ora goditi le feste e dopo Natale aspetto buone nuove!!!!!
    Buon Natale!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo incontro ci voleva proprio!!ero finita in un limbo di se e ma…e per fortuna io e mio marito abbiamo trovato la forza di cambiare e stravolgere i piani. Ora voglio godermi le vacanze e cercare di rilassarmi un po'!!!
      Auguri anche a te!!!!

      Elimina
  2. Bene bene bene!!!! Tutta un'altra storia, qui si che ci capiscono qualcosa!! Hai fatto benissimo a cambiare, ora finalmente verrai seguita nel modo giusto per te!!! Così passerete un bel Natale pieno di serenità e speranza perchè siete in buone mani, e l'Anno Nuovo porterà tante belle cose!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie e Ellie e speriamo davvero che questo che sta per venire sia l'anno buono per tutte noi!!!
    Io non so se ho fatto la scelta giusta o meno, semplicemente mi sono affidata a lei perché sa il fatto suo, ha delle risposte ed è concreta…ma soprattutto questa volta ho voluto dar retta al mio istinto e a quello di mio marito che ha avuto lo stesso mio pensiero quando ci sentivamo spaesati e non sapevamo dove sbattere la testa!!!
    Buon Natale anche a te!!!!

    RispondiElimina