venerdì 30 ottobre 2015

Hola!!!

No!!! Non sono sparita a causa della depressione nera.
No!!! Non ho avuto ricadute durante questo post PMA.

Si!!!! Sono viva e vegeta e sono anche di buon umore (più o meno).

Eccolo il mio post Pma tanto temuto. Una paura terribile di entrare di nuovo nel vortice del pianto. Le condizioni climatiche poi non promettevano niente di buono, l'autunno in arrivo, le giornate corte, la pioggia, il freddo, il Natale alle porte….e invece sorpresa delle sorprese sono qui, sono me stessa, e non sono caduta…anzi ho avuto un piccolo scivolone iniziale ( condizione naturale del dopo negativo) ma mi sono rialzata subito.
Sarà stata l'esperienza a rendermi più dura e a farmi creare una corazza spessa pronta a schivare qualunque forma di tristezza ma questo negativo l'ho vissuto completamente diverso dal primo.

Poi c'è un altro fattore molto importante che mi ha completamente distolto l'attenzione dalla PMA..quasi a farmi dimenticare le prossime mosse da fare. La consapevolezza che il prossimo tentativo probabilmente sarà l'ultimo, la poca fiducia che potrei vedere un positivo e l'inaspettata voglia di mollare tutto ancor prima del 3° tentativo per buttarmi a capofitto in un nuovo mondo che ci sta (a me e mio marito) coinvolgendo in modo inaspettato: l'adozione.
Ne ho parlato cautamente nel post scorso. Qualcuno ha pensato che fosse un ripiego alle ferite ancora troppo aperte e gli do ragione. Mi sono mossa solo dopo qualche giorno dalla notizia del negativo, forse troppo presto, ma chi mi conosce sa che sono fatta così. Le decisioni le prendo a caldo, senza pensarci, non sono una che rimugina troppo e così nel giro di una settimana ho deciso prima il nuovo centro alla quale affidarmi e poi di chiedere informazioni per l'adozione.
Beh! E' stato un piccolo passo che io e mio marito abbiamo voluto fare, solo informazioni per capire se questa cosa potrebbe fare per noi. Le info sono state tante, ci siamo buttati a capofitto in questo mondo del tutto diverso dalla Pma, emozioni …forti emozioni e completamente diverse. Abbiamo consultato tutta la lista di link che l'assistente sociale ci aveva dato, assorbito tutto, le esperienze, le leggi, le difficoltà di questo percorso (soprattutto a livello psicologico) e ne abbiamo parlato tanto…ma tanto.
Il 9 cominceremo il corso preadottivo, è deciso lo faremo. Un percorso di 6 appuntamenti che ci aiuteranno a capire se vogliamo e se siamo davvero pronti all'adozione. Io sono piena di aspettative e spero che questo percorso ci chiarisca le nostre perplessità e le nostre paure.

Intanto il tempo vola e martedì sarò in Humanitas a Milano. Un tempo sarei stata agitatissima ma questa nuova "me" è tranquilla e pronta a qualunque sentenza. Non ho più voglia di fare Pma ve lo dico sinceramente, ho perso la voglia di combattere in questo campo perché molto probabilmente sto facendo la scorta per un altro percorso. Ma questo tentativo lo devo a me stessa, alla mia mancata maternità e soprattutto a mio marito che anche se ora è preso anche lui dal discorso adottivo (sta scandagliando tutti gli enti per scegliere il paese di adozione..lo so è anche troppo avanti), ci crede ancora che possa succedere e per quanto soffre il fatto che debba sottopormi solo io ai trattamenti è combattuto tra il voler continuare o meno. Quindi tagliamo la testa al toro…si un ultimo tentativo e poi voltiamo pagina e sarà sempre e comunque un successo.

Nelle prossime due settimane si intersecheranno molti nuovi eventi e anche vecchi. L'11 vedrò la mia gine stramba per l'ultima volta. Parleremo del ciclo, di cosa non è andato. Gli comunicherò che la lascio per andare all'Humanitas perché ho bisogno di un cambiamento e soprattutto perché non ho più intenzione di spendere i miei soldi per stare male. Lascerò questo centro, questa strada ..chiuderò definitivamente la porta del Futura un po' a malincuore perché avevo molto creduto in loro e so che ce l'hanno messa tutta ma non è bastato. Avrò però un bel ricordo di loro, della loro gentilezza e della loro professionalità ma basta si volta pagina per l'ultima volta, sto per abbandonare il mondo della PMA e per me è un gran sollievo!

Se mi guardo indietro e sfoglio il mio diario, questo blog…beh…ne ho fatta di strada. Il mio primo post, un anno fa..ero convinta che ce l'avrei fatta, che avrei fatto questo natale con la pancia..se non addirittura col bimbo in braccio. Invece sono ancora qui, io e mio marito, una coppia sempre più unita, senza figli ma sempre più consapevoli del fatto che siamo felici lo stesso noi due. Noi due soli ma felici e pronti ad affrontare il nostro futuro a testa alta. Le sconfitte non ci fanno più paura anzi ci fortificano..le scommesse ci esaltano e le nuove strade ci emozionano..il futuro siamo noi due e il nostro amore..e siamo pronti a tutto!

5 commenti:

  1. Ciao ti ho sempre letta senza commentare ma finalmente eccomi qui, secondo tentativo di icsi fallito, beta negative ritirate solo due giorni fa e sinceramente pensavo non l avrei sopportata....e invece sono qui, siamo qui io e mio marito, più uniti di prima. Anche noi abbiamo un altro tentativo davanti a noi, forse l ultimo, anche noi con il desiderio di provare il percorso dell'adozione....posso chiederti informazioni sul percorso? Se ti va, senza impegno...cmq in bocca al lupo per tutto!!! Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per il negativo…che te lo dico a fare il dolore è sempre grande anche se cerchiamo di rialzarci sempre chi in un modo choi in un altro!!
      Per quanto riguarda l'adozione io ne so pochissimo perchè sono proprio a prima dell'inizio!!
      Però mi sono informata molto su tutto l'iter chiedimi pure.
      Questo è il mio indirizzo dameffina@gmail.com

      Elimina
  2. Dameffina! E' bello sentirti così grintosa! :) Anche noi ogni tanto sfioriamo con il pensiero la questione "adozione", ma ci siamo dati un altro annetto per provare questa strada della PMA... Anche perché siamo sposati da due anni, e mi risulta - ma forse mi sbaglio... - che per accedere all'adozione si debba essere sposati da almeno 3 anni. Aspettiamo impressioni sul corso pre-adottivo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Charlotte!!
      Si per fortuna mi sono ripresa inaspettatamente abbastanza bene questa volta! ..per l'adozione ti dico che penso sia naturale pensarci! Noi abbiamo cominciato a pensarci dopo la sentenza della mia scarsa riserva ovarica..o meglio io pensavo all'adozione, mio marito all'ovodonazione…per fortuna ora abbiamo le idee più chire in questo senso e ci troviamo d'accordo e ti assicuro che il tempo aiuta molto!!!
      Per quanto riguarda gli anni di matrimonio hai ragione, lo stato richiede che la coppia sia sposata e che possa dimostrare che abbia almeno convissuto per un periodo complessivo superiore a 3 anni. Ad esempio se hai convissuto prima del matrimonio per almeno un anno e puoi dimostrarlo (bollette, domicilio, residenza) il tribunale somma gli anni di matrimonio con la convivenza e ti da il via libera per fare domanda. Non vedo l'ora di partecipare e vi terrò aggiornate !

      Elimina
  3. Hai scritto delle bellissima parole su te e tuo marito!
    E avete fatto bene a cominciare il percorso adozione; anche io allora ci pensai ma non feci mai nulla di concreto...poi al terzo tentativo di pma ecco il Miracolo. Mi auguro sia lo stesso per voi ma comunque vada.sarete genitori!

    RispondiElimina