martedì 30 agosto 2016

Vacanze da disconnessa…mare, pruriti, morfologica e terremoto!

E si sono sparita…eppure sono a casa in maternità e il tempo sembra sempre non bastarmi!!!
Poi con le vacanze internet per me è sparito, il relax è stata la parola d'ordine anche se ammetto di aver avuto diverse complicazioni…non legate a lui però che invece sta benissimo e la morfologica che finalmente ci ha permesso di rivederlo dopo tante ansie e tempo è andata bene: tutto nella norma. Queste sono parole di grande sollievo dopo tutto quello che abbiamo passato il mese scorso.

Le vacanze sono partite con questo prurito incredibile! Mi sono preoccupata molto, avevo paura che lui stesse male. La gine mi ha prescritto degli esami del fegato per escludere eventuali "sballamenti" legati al diabete o glicemia. La mattina prima di partire ho fatto il prelievo e poi ci siamo diretti verso l'Abruzzo nella mia casetta al mare ereditata da mia nonna. Vacanze insolite, in primis condivise con i suoceri che hanno sempre utilizzato la mia casetta per l'estate. Io e mio marito che siamo stati sempre dei viaggiatori abbiamo usufruito della casa poche volte durante le vacanze estive e quindi l'abbiamo sempre ceduta volentieri a loro perché hanno un ottimo rapporto con i miei e quindi ci ha fatto sempre piacere che trascorressero del tempo insieme visto che, data la distanza, si vedono poco.
Pensavo peggio per la convivenza e invece è andata bene anche perché avevamo degli orari diversi: loro mare, mare, mare….noi mare, caldo, casa, prurito, caldo, caldo…Io che sono una lucertola quest'anno ho patito un caldo allucinante!!
Io e la gine siamo sempre rimaste in contatto per monitorare questo prurito..i primi giorni avevo la pelle infiammata di brutto, poi ho deciso di eliminare tutti i cibi pesanti, latticini (povera a me senza gelati), uova e pomodori; in più ho sostituito il bio oil con olio puro di mandorle e olio all'aloe della Zuccari che mi ha fatto rivivere! Ora sto bene, il pizzicore anche se molto lieve ce l'ho sempre ma almeno la mia pelle è guarita ed è tornata normale.
Gli esami li ho ritirati a metà vacanza perché sono tornata a casa per fare la morfologica. Ho solo un valore (colalemia) che è leggermente sopra, praticamente è il livello di glicemia presente nel mio sangue  dopo mangiato (e si ho dovuto fare due prelievi uno a stomaco vuoto e uno dopo pranzo!). La gine mi ha detto che non è nulla di preoccupante ma che ripeterò gli esami tra una settimana per vedere come procede.

La morfologica è stata davvero emozionante. Non vi dico che ansia avevo prima di sdraiarmi in quel lettino! Ero già nervosa da diversi giorni… Siamo partiti presto la mattina per paura di trovare code, 400 km sono tanti e non volevamo rischiare ritardi!
Arriviamo in ospedale in anticipo, facciamo l'accettazione e ci sediamo…io guardo mio marito e gli dico che spero solo che non ci faccia l'eco la stessa tipa del duo test, ho un brutto ricordo, parlava pochissimo, vorrei qualcun'altra. La porta si apre e TAAAC!!esce proprio lei!!
Io faccio…noooooo!sottovoce, lei ci chiede il cognome, guarda la lista e poi ci dice che l'eco ce la farà una sua collega che è nell'ambulatorio accanto.
OOOO, lei si gira e io mi alzo e faccio il gesto con il braccio: SI!!!!
Insomma la morfologica ce la fa una gine  dolcissima, chiama il mio bimbo cucciolo, ci spiega tutto anche quello che non capiamo, è paziente e non sbuffa nemmeno quando alla fine non riesce a prendere le ultime misure perché il mio bimbo non vuole sapere di girarsi!
Usciamo per la solita passeggiata con cioccolata. Io faccio un bel discorsetto a chicchino, gli dico che deve fare il bravo bambino e che deve girarsi perché i bimbi bravi ricevono un bel regalino! Insomma parlo tutto il tempo con lui e quando rientriamo non solo lui s'è girato ma anche nella posizione che voleva la gine. In pochi minuti la visita si conclude, la gine, oltre alle miriadi di stampe ci fa due foto "ricordo" di chiccchino, una con un bel profilo netto e una mentre si ciucca la mano.
Guardo quelle foto e ancora sono incredula di tutto quello che mi sta accadendo. La pancia cresce, il mio seno è aumentato di due taglie, io sono cambiata..il mio viso è diverso…eppure ancora non mi capacito che dentro di me ci sia un esserino che cresce. Forse quando comincerò a sentirlo realizzerò meglio quello che mi sta accadendo…ma per ora sembra ancora un sogno!

Le nostre vacanze continuano e visto che abbiamo rinunciato al mega viaggio in oriente, decido di regalare un micro viaggio a mio marito e soprattutto quella famigerata attività che voleva fare da tempo: il rafting. Dobbiamo tornare in abruzzo e quindi cerco qualcosa che è a metà strada. Trovo questo centro raftimg Marmore che sembra perfetto, mio marito è elettrizzato, io cerco un posto carino dove possiamo sistemarci per una notte e lo trovo a Montefranco un piccolo paesino arroccato sul cucuzzolo di una montagna: fantastico!
Partiamo raggiungiamo l'hotel che è davvero carinissimo, la nostra camera è all'ultimo piano, una vista meravigliosa, sembra di essere sospesi nell'aria. Il rafting è fissato per l'indomani e quindi nel frattempo decidiamo di visitare le cascate delle Marmore che sono davvero impressionanti. Ceniamo nel paesino del nostro hotel e andiamo a dormire presto, il viaggio e le giratine ci hanno stancati. Peccato che è il 23 agosto e siamo a circa 60 km da Amatrice.
Quella notte è stata un incubo…uno spavento incredibile, la corsa giù dalle scale, la paura, le palpitazioni, il fiato che mancava….e soprattuto la paura per lui che stia bene che non si sia spaventato come me!!! Ne è seguita una nottata in macchina nell'attesa che arrivasse il giorno e le notizie alla radio che erano sempre più disastrose. Alle 7 i vigili del fuoco ci hanno dato il via per ripartire, per raggiungere l'Abruzzo abbiamo dovuto macinare il doppio dei km perché le strade erano inagibili.
Alle 11 finalmente siamo a casa, sconvolti, stravolti e stanchi da morire. Niente rafting dico a mio marito in macchina..lui risponde: l'importante è che state bene, ora basta giratine, fino a gennaio si sta a casa!

Gli ultimi giorni li abbiamo passati in pieno relax, cercando di dimenticare quello che avevamo vissuto. Ora siamo tornati a casa, alla nostra routine. Sono al quinto mese e ora stiamo cominciando a pensare seriamente a come sistemare la sua cameretta. Mi ero sempre detta dentro me: dopo le ferie si fa sul serio! Ho superato la metà del mio percorso sono alle soglie della 22esima settimana e con mia sorpresa sono arrivati i primi regalini. Mia madre in primis mi ha regalato la camicetta della fortuna, poi mia suocera una tutina, un plaid …vedo quegli abitini e mi commuovo. Non mi capacito che tra qualche mese li metterò al mio bambino. Per ora ho messo tutte le scatole impilate sulla scrivania, spesso le apro, spiego le tutine e le guardo incredula; poi le piego con accuratezza, le riguardo e mi sento sopraffatta dalla felicità!!
Domani rifarò la morfologica…la mia gine che lavora in un altro ospedale vuole rifarmela ugualmente ed io non mi tiro certo indietro! L'idea di rivederlo e questa volta con meno ansie mi elettrizza!!
Domani rivedrò il mio bambino ed io non vedo l'ora!



4 commenti:

  1. Accidenti allo spavento!! Però l'importante è che stiate bene, visto quanti danni ha purtroppo fatto questo terribile terremoto!
    So bene la sensazione di aprire e chiudere le tutine e gli abitini del piccolo.....che emozione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è il momento in cui concretizzi che presto avrai un esserino "vero" che dovrai vestire….Per tutto questo tempo l'hai idealizzato e basta, anzi negli ultimi tempi avevo smesso anche di immaginarlo!!! Beh! E' un'emozione incredibile, mi commuovo sempre e ancora lui non è qui! Quando l'avrò tra le braccia non oso immaginare le emozioni che avrò in circolo!

      Elimina
  2. Poverina, immagino che paura!!! L'importante è che stiate bene, sono felice che il cucciolo cresce benissimo e che tu stia iniziando a goderti i momenti più belli!!! Questi ultimi mesi voleranno, quindi goditi ogni istante!!!!! Ti abbraccio forte forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna voleranno…perché io non vedo l'ora di vederlo!!!
      Apparte gli scherzi, abbiamo dei mesi impegnativi davanti, perché dovremo un po' sistemare casa per l'arrivo del Ser (così mio marito lo chiama avvolte..il principe!), quindi pitturare casa, mobili da spostare, roba da sistemare, eccetera..quindi penso e spero che il tempo volerà via!

      Elimina