martedì 5 maggio 2015

Da full a part

Guardi fuori dalla finestra, guardi il cielo, il sole è caldo. Questo tempo mi rimette al mondo, mi vengono in mente molti progetti e tante idee e in fondo sotto sotto rido perché avrò il tempo di fare tutto quello che voglio.
Dopo tre anni di prestazioni full time, la mia azienda ha deciso che dalla prossima settimana tornerò part time! Non è un fulmine a ciel sereno, prima o poi mi sarebbe toccato e visto che ero in sostituzione di un collega che ora è tornato..io torno alla mia postazione iniziale e cioè alle mie 24 ore settimanali.
Appena l'ho saputo sono entrata un po' nello sconforto, lo stipendio sarà più basso è vero..ma è vero anche che tra due mesi finiremo di pagare il nostro prestito per la casa e quindi alla fine i conti si pareggeranno lo stesso; senza contare che ho dato massima disponibilità a lavoro per fare straordinari che per fortuna non mancano mai, quindi tirando le somme le cose cambieranno di poco.
Io e mio marito ci siamo ripromessi comunque di ridimensionarci un pochino cercando di limitare le spese superflue, quindi meno cene, attenzione particolare alla spesa ecc.
Sarà dura perché sono una shopper maniaca e quando entro soprattutto da Zara mi rimangono attaccate alle mani sempre diverse cose! …per non parlare delle scarpe ma come si fa? Non ci voglio pensare…

Tempo... avrò tanto tempo a disposizione …le mie ore lavorative saranno concentrate tra il venerdì e il sabato e durante la settimana lavorerò poco e nulla. Mi sono già partiti mille treni per la testa e mio marito è già incavolato perché voglio rivoluzionare la situazione giardino! Lui è giardiniere quindi vorrà dire che io penserò tanto mentre lui sgobberà, mi ha già annunciato che non toccherà nulla ma so che alla fine lo convinco con i miei progetti di recupero urbano. Poi per sopperire alla mancanza di acquisti di vestiario tornerò a cucire, e si so cucire o meglio sapevo cucire anche bene. La mia macchina ora è a prendere polvere, ho sempre pensato che l'avrei ritirata fuori per cucire i vestitini del mio bimbo mentre sarei stata in maternità. Le cose sono andate diversamente e quindi cucirò dei bei vestitini per me…

Si sono felice in fondo di questo calo di ore…avrò più tempo per me, posso intensificare la palestra visto che ho deciso che se non sono mamma almeno voglio essere fisicata! Certo c'è sempre una vocina che dice che se avessi avuto un bimbo sarei stata felicissima perché avrei potuto passare con lui ancora più tempo! che bello sarebbe stato! Giratine ai parchi, giornate al mare con lui…sarebbe stato davvero speciale!
 Vorrei crederci ancora che questa cos avverrà ma piano piano mi sto dimenticando della maternità e della voglia di avere un figlio. E' come una delusione d'amore, soffri, ci stai male, poi le cose vanno meglio e poco a poco dimentichi quella persona..oppure peggio come un lutto, piangi, soffri…alla fine rimane solo il ricordo di una persona che non avrai più al tuo fianco, ti riprenderai e ogni giorno sarà sempre più lontana da te! La mia voglia di maternità sta sparendo..comincio a vedere il mio futuro con mio marito. Una coppia felice e appagata, non riesco ad immaginar altro nella mia vita e questa cosa mi fa pensare che in fondo stiamo bene così, allo stesso tempo mi sento in colpa perché dovrei lottare per questo bambino ma non ne ho più voglia.
Con questo non dico che mollo tutto, il mio appuntamento con la PMA è sempre a settembre..una cosa che devo fare non posso vivere con il…e se?…ma sono davvero combattuta perché non ne ho più voglia sinceramente!


6 commenti:

  1. Sempre a braccetto io e te....qui la situazione si fa brutta e pure io sono sul punto di rimandare a settembre...o forse alla primavera prossima...ma una cosa è certa, sono stanca. Di fallimenti, false speranze, di tenere duro, di punture e delusioni. Stanca.
    Che bello avere tempo per te, che bello avere progetti per te, per voi. Anche se non sono una fan del "qui e ora" quando ce vò ce vò: questo è il momento del "qui e ora".
    E ti abbraccio. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara ho letto il tuo post e ti ho già detto tutto!Siamo rimandate a settembre come a scuola…ma ora è il momento di riprenderci un po' la nostra vita e di mettere da parte punture e stimolazioni. Questa pausa ci vuole ce la meritiamo abbiamo dato già abbastanza!

      Elimina
  2. Dameffina non devi affatto sentirti in colpa: anzi, questo è lo stato d'animo migliore per affrontare la vita è la Ricerca!!! Il tuo spirito di sopravvivenza sta avendo il sopravvento ed è giusto che sia così!!!! Che bello il part time, quanto mi piacerebbe averlo, ma da noi non li danno!!! Invece potrai goderti questo tempo libero dedicandoti a tuo marito , ai tuoi interessi e a te!!! E poi a settembre ci penserai!!! Vai alla grande!!!! Ps: c'è un premio da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ellie per il premio!!!
      Che carina che sei!..hai sempre le parole giuste per me..mi dai la carica!
      Questo part time mi spaventa un pò a livello economico ma allo stesso tempo mi fa stare meglio perché potrò rilassarmi un attimo e pensare più a me stessa…staremo a vedere!

      Elimina
  3. Dame io ci sono passata dalla fase "non ho più voglia".....è normale.
    Potresti poi riaverne voglia oppure no...ma l'importante è che qualunque sia la tua decisione sia quella che sentite tu e tuo marito...e sarà quella giusta!
    Per il part time hai già trovato i lati positivi quindi non aggiungo altro... :)

    RispondiElimina
  4. Che bello avere più tempo per sé.
    Stai serena, alla maternità ci penserai solo se vorrai e solo se sarà un pensiero che ti farà stare bene.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina