martedì 13 ottobre 2015

Il secondo fronte (un pensiero che si sta concretizzando)

Ho riflettuto molto se scrivere questo post o lasciar perdere.
Io pensavo fosse una scelta naturale che con il tempo era normale che si manifestasse…e invece leggendo e cercando info su internet mi è preso un po' di sconforto perché io non mi sento affatto egoista o materialista. Ma poi mi sono detta…e che cavolo questo è il mio blog, il mio sfogatoio e quindi parlo di quello che mi pare soprattutto della mia infertilità e della mancanza di un figlio della mia vita (ragion per cui è nato il mio blog).

Parlo di Adozione. Pma e adozione non possono convivere. Questo è quello che ho letto cercando su internet.
Effettivamente è vero…come puoi pensare di fare un iter adottivo se continui con la PMA? Infatti è vero, aldilà della vocazione che può avere una coppia nel voler un figlio proprio ed uno adottivo le due cose non posso coesistere. Se poi c'è di mezzo la pma è impossibile…almeno che non sei ricco sfondato e puoi permetterti di affrontare cliniche e iter adottivo senza problema.
Ma questo non è il mio caso io e mio marito non abbiamo mai avuto la vocazione adottiva, almeno prima di scoprire la nostra (o meglio la mia) infertilità di coppia.  Sono sincera non mi sono mai immaginata nel passato che un giorno avrei potuto pensare all' adozione!
Eppure la vita mi ha messo degli ostacoli che ho cercato con tutta me stessa di combattere..lo ripeto e lo ripeterò sempre, il mio carattere è così: dove c'è un ostacolo si cerca di superarlo e ho sempre ottenuto quello che volevo dalla vita (nei limiti del possibile ovviamente).
L'infertilità mi ha bloccata completamente, dapprima ero combattiva, qual era il problema tanto c'è la PMA che risolve tutto, invece per quanto abbia fatto bene le cose (un centro rinomato, le punture, le cure ecc) la mia volontà non ha contato niente di niente. Davanti all'impianto e a ciò che accade nella mia pancia durante il transfer sono inerme, non posso fare nulla e questa cosa mi logora tanto. Più passa il tempo e più mi angoscia.

Così parlo di adozione, non perché cerco un diversivo e non perché mi sono alzata di punto in bianco e mi è venuta la fantastica idea di fare domanda! Il discorso dell'adozione campeggia nell'aria oraramai da tre anni. Sempre messo nell'angolino perché ora c'è da fare una IUI, la fivet, poi se i follicoli non ci sono c'è l'eterologa. L'eterologa!!! che in questi anni è diventata la mia nemica numero uno..ma ho avuto la rivincita…perché alla faccia dell'eterologa io i miei follicoli li faccio e quindi perché dovrei farla? Se non si attaccano i nostri embrioni di tipo A perché dovrebbero attaccarsi quelli di mio marito e di un'altra?
..perchè allora non passare subito all'adozione? E' un processo davvero complicato e per quanto sia innaturale la pma, per una grossa percentuale di noi coppie infertili, è la scelta più sensata. Così è stato per me e mio marito: abbiamo un problema? bene imbottiamoci di ormoni e tentiamo il tutto per tutto per avere nostro figlio.

Tre anni fa dopo la seconda IUI dove ho scoperto che non rispondevo alle stimolazioni ho preso mio marito e gli ho chiesto di fare domanda di adozione. Lui non ha mai voluto affrontare l'argomento..o meglio lui è spaventato dai problemi e dall'età che il bambino potrebbe avere e quindi ha sempre sviato.
Anch'io, dal mio canto, pensavo all'adozione, ma non senza aver almeno provato con la PMA. Il pensiero del: "e se ci avessi provato" mi avrebbe logorato il fegato e quindi non sto a recriminare il mio percorso da fivettara, anzi sono contenta di aver fatto tutto quello che ho fatto perché mi ha reso consapevole che non forzerò la natura ancora per molto. Mio marito che ha sempre pensato come chance finale all'eterologa ha cominciato a cambiare idea, sicuramente perché ha capito che potrebbe andare male anche quella?..Poi c'è il discorso di tutti questi ormoni che ti devastano soprattutto psicologicamente. Per quanto ancora siamo disposti a sottoporci a tutto questo? Io per poco, mio marito uguale...anche perché non sopporta l'idea che sia esclusivamente io a sopportare tutto questo peso.

Questa è la mia evoluzione, questo è il mio, anzi il nostro percorso mentale che ci ha portati un gradino più vicino alla domanda ed uno più lontano dalla PMA.
Non abbiamo intenzione di fare domanda ora, subito! Abbiamo un ultimo tentativo che ci aspetta, l'humanitas ci aspetta e noi continueremo per questa strada per il momento, ma nel frattempo ci avviciniamo a quest'altro mondo fatto di emozioni completamente diverse.
Ieri abbiamo avuto il primo incontro con l'assistente sociale del centro adozioni della mia città. Eravamo agitatissimi..(veramente più io) soprattutto perché avevo paura che ci avrebbe giudicato nel caso fosse venuto fuori il discorso pma. Invece, è venuto fuori proprio quello che volevamo entrambi!! Capire se questa strada fa veramente per noi, capire se siamo in grado di affrontare una cosa del genere e l'assistente è stata davvero perfetta perché ha visto in noi una coppia spaventata che vorrebbe ma non osa.
Sono uscita da questo colloquio ricca di emozioni mai provate prima e consapevole del fatto che forse il corso introduttivo che inizieremo a dicembre ci aprirà un nuovo mondo che spero ci coinvolgerà completamente!
Ho i piedi in due staffe? NO!!!! Non voglio pensare a questo, voglio pensare che tutto il nostro percorso forse ha un suo perché e non so quale sarà il nostro destino, ma non voglio lasciare niente al caso! Facciamo un passo alla volta, non facciamo subito domanda come ci ha consigliato invece l'assistente per accorciare i tempi. Il tempo è il nostro guaritore e noi dobbiamo essere consapevoli che nel momento in cui faremo domanda è perché abbiamo scelto questa strada DEFINITIVAMENTE.
Di una cosa sono sicura … (lo so è egoistico come pensiero) ..ma voglio dare amore ad un bambino!!..e sinceramente, lo dico veramente..se viene dalla mia pancia o meno, non mi importa, non me ne frega niente..il mio desiderio è quello della maternità qualunque essa sia!

12 commenti:

  1. Grazie per aver deciso di condividere queste righe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo bisogno di parlarne... Anche perché ho scoperto che scrivere e' la mia cura.. Mentre scrivo rifletto, le idee si fanno più chiare. Poi rileggo e rileggo e sto meglio. Poi ci sei te e tutte le altre che mi sostengono voi siete le mie psicologhe!

      Elimina
  2. Ti leggo da tanto in silenzio..mi hai lasciato senza parole, sei davvero una forza della natura! Continua il tuo percorso con tuo marito così come stai facendo e sono sicura che ti porterà tante cose belle almeno è questo che io ti auguro con tutto il cuore ! In bocca al lupo, iaia81

    RispondiElimina
  3. Lo dice anche mio marito che sono un uragano e che la mia mente frulla senza sosta!!!!
    Grazie Iaia ..anzi crepi il lupo... Io cerco di pensare positivo anche quando è' tutto nero.. Non è facile i giorni No ci sono sempre ma voglio credere che in fondo a tutta questa storia ci sia una piccola lucina!

    RispondiElimina
  4. Ciao, che coincidenza oggi trovare te e questo tuo post tra adozione e PMA! Anche io e mio marito stiamo cercando di diventare genitori da molti anni. Siamo passati per FIVET ed eterologa, con un aborto spontaneo molto recente. Ed anche per noi la questione dell'adozione è in ballo da tempo. Nei miei sogni di ragazzina mi vedevo con due figli, uno biologico e l'altro adottato, non so perchè, forse perchè una lontana zia aveva una figlia adottata ed istintivamente, anche se ero piccola e non capivo, avevo intuito quanto altruistico fosse stato il gesto di questa coppia, che evidentemente stava con le unghie e con i denti lottando per aiutare questa bambina a superare i suoi traumi e le sofferenze del passato (che segnano sempre, anche a pochi mesi di vita). Anche io ho deciso di fare un ultimo tentativo di eterologa (non facile abbandonare il sogno del "figlio che mi somiglia", a Gennaio scorso quando si è visto che io non funziono proprio) e poi se va male, cominceremo con le pratiche per l'adozione.
    Ti auguro ogni bene, tornerò a visitare il tuo blog perchè voglio seguirti e sapere come vanno le cose. Faccio il tifo per te, anzi per noi!
    E, anzi, vorrei, se non ti spiace metterti nel mio blog roll, così anche altre persone potrebbero trovarti e trovare conforto e incoraggiamento nelle cose che condividi. Il mio sito è www.lavitafertile.com, ma lo lancerò tra una o due settimane, per ora lo sto ultimando. Ci saranno anche tematiche di psicologia (sono una psicologa) e benessere, fra le altre cose. Ti faccio sapere quando apro, così se ti va dai un'occhiata.
    Non scrivo sui blog, per anni ho preferito leggere di nascosto, ed anche la decisione di aprire un mio blog è venuta dopo anni di riflessione...sono lenta in queste cose. :)
    Ma sono contenta di averti trovata, mi riconosco nelle tue parole e ho deciso di "venire allo scoperto", ora che non ho più paura di chi sono e delle mie difficoltà a concepire.
    A presto!

    Bacio.

    RispondiElimina
  5. L'argomento mi tocca nel profondo, visto che è proprio attraverso la strada dell'adozione che sono diventata mamma. Mi sembra una riflessione consapevole la tua, nonostante siano ancora palpabili la rabbia e il dolore dei giorni appena trascorsi e che dentro te sicuramente continuano a vivere. È un percorso diverso dalla PMA, altrettanto difficile e bello ed è giusto che lo prendiate in considerazione se sentite di poterlo fare vostro. Quello che desideri è diventare mamma e so che farai tutto il necessario per realizzare questo sogno, che spero si realizzi al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ho visto il negativo ho detto " basta!!basta punture, dottori, ormoni.." ... Nemmeno una settimana e già avevo appuntamento con l'ufficio adozioni. La rabbia e il dolore ci sono ancora ma la voglia di abbandonare questa strada e' sempre più forte. Fosse stato per me avrei abbandonato da un pezzo e mi sarei buttata a capo fitto sull'adozione ma bisogna essere in due per decidere e mio marito non è mai stato convinto. La sofferenza lo ha portato questa volta a dire proviamo a fare domanda... Io spero che questo corso gli apra un nuovo mondo e che sia lui a chiedermi di abbandonare la Pma ...

      Elimina
  6. Il vostro percorso mi fa ricordare il nostro. ..anche noi a un certo punto abbiamo iniziato a pensare all'adozione. ..e aver conosciuto l'esperienza dei nostri amici che hanno adottato un bimbo in equador ci ha dato ancora più entusiasmo! La strada è lunga ma chi ha affrontato la pma c'è la può fare! !! La forza del desiderio è più grande! !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che la strada dell'adozione e' lunga ed in salita.. Ma oramai sono pronta a tutto. Sono passati 4 anni da quando abbiamo deciso di allargare la famiglia ...l'incertezza del futuro mi fa paura ma il tempo no! Sono disposta ad aspettare!!

      Elimina
  7. Ciao! Noi stiamo terminando l'iter adottivo..
    È impegnativo ma meraviglioso:))
    In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva!!che bello ci siete quasi!!!!! Allora in bocca al lupo anche a te!!

      Elimina
  8. Ciao, Dame!!!!è bello leggere questi post, perché condividere è ciò che ci fa affrontare con un po' più di leggerezza questo nostro percorso in salita...non smettere mai di scrivere e condividere, insieme siamo più forti, ci aiutiamo a vicenda..i post come questo sono utili a chi legge e a chi scrive...
    Il tema dell'adozione lo abbiamo affrontato anche noi negli anni scorsi, ma ora con i problemi economici lo abbiamo messo in stand bay ...
    spero che l'uòtimo tentativo sia il decisivo per il tuo futuro...comunque vada...un abbraccio forte e non molliamo mai!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina