mercoledì 18 marzo 2015

Non è così facile...

Sembrava andare tutto bene…sembrava tutto superato…e invece non è così.
Si sta male lo stesso..forse un pochino meno delle altre volte..ma si sta male…

Ora sto ancora più male non solo per la delusione del negativo..ma perché mio marito non mi capisce ed io sto di merda per questo.
Litigata immensa e devastante sfociata in paroloni grossi e poi la mia fuga in macchina incazzata nera e tanta delusione.
Mi pentirò di queste parole ma sono delusa perché mio marito non vuole capire il mio dolore.

Lunedì abbiamo pianto insieme ..tantissimo..poi ci siamo detti che questa cosa non doveva ostacolare la nostra vita, che dovevamo andare  avanti e che , nonostante la gine ci avrebbe detto di riprovarci a giugno, avremmo rimandato tutto a settembre per trascorrere un'estate tranquilla.
Un bel pianto liberatorio..ecco qua lo sfogo di mio marito..poi svolta la pagina e non si riapre più.
Io invece macino, la testa parte prende mille sentieri, mille pensieri e mi faccio mille domande.
Io sono diversa...Google parte, motore di ricerca, tante opinioni, tutte diverse, cosa devo fare io?Entro nel pallone e oggi sono un po' giù. Il tram tram della mia vita è ripartito ma io non riesco a riprendere il passo. Mi sento ancora in deficit e oggi sono davvero giù!!!

Chiacchiero con mio marito ..gli confesso che ho paura di perdere di nuovo tempo a rimandare il secondo tentativo a settembre..scoppia la guerra!
Lui si mette subito sul chi va là…ma come abbiamo già parlato di questa cosa e abbiamo già deciso l'altra sera…io rispondo che ho solo dei dubbi, non sto dicendo che deve essere così per forza, parliamone! Ma ne abbiamo già parlato..dice lui..si lo che ne abbiamo parlato ma ho paura di perdere del tempo prezioso, magari la mia riserva ovarica può peggiorare, ho solo tanti timori e tante paure!
"Ecco siamo sempre nella stessa storia, devi sempre rimuginare su tutto, abbiamo già deciso basta perché ne dobbiamo riparlare?".."pensavo fossi cambiata che stavi meglio e invece siamo sempre daccapo tu stai male e non vuoi stare meglio!"…
Ma io sto molto meglio, sto bene, lunedì sera dopo lo sfogo siamo stati da Dio! Ci siamo fatti una bella cenetta, abbiamo bevuto vino..ci siamo ubriacati e abbiamo riso…la nostra vita è sempre bella e continuerò a ripeterlo all'infinito..anche senza FIGLI!!!!
Ma permetti che non sono una pietra, non è facile svoltare pagina con uno sfogo e via…ho passato un mese tra aghi, gambe all'aria e dolori vari…sono stata bene lo ribadisco!!Ma non sono stata a divertirmi e la delusione del negativo non posso digerirla in mezza giornata!
Mi è permesso di piangere un pò? NO..perchè se piango vuol dire che sto ancora male, che passeremo dei mesi di merda perché pensi che io starò sempre male, perché ho voluto fissare anche un appuntamento al Demetra e ad un altro ginecologo (grazie Ellie) per avere altri pareri e tu pensi che questi mesi non penserò ad altro….Invece io sto piangendo perché i miei cosini non ce l'hanno fatta e sono un po' triste, vorrei essere solo abbracciata e vorrei sentirmi dire "dai amore ce la facciamo la superiamo, passiamo una bella estate e se sei ancora in pensiero perché pensi di perdere tempo, ne riparliamo" …poi io lo so quanto lui che la nostra priorità è non farci soffocare dalla pma e che quindi faremo le nostre vacanze e rimanderemo il tutto a settembre…ma aiutami a superare questa cosa a non farmi sentire in colpa perché ho paura che siamo troppo egoisti a rimandare il tentativo di due mesi!!
Volevo solo parlare di questa cosa …ma tu non riesci proprio a capire..pensi solo che ci sto sotto di brutto e sei anche negativo perché pensi proprio male!!!
Voglio risalire a testa alta da questo negativo, voglio farcela, ma tu proprio non mi aiuti…tu forse pensi che non vedi l'ora che rinunci ai miei ovuli per fare subito un'eterologa e porre fine a questo strazio!
O forse questi sono solo dei miei cattivi penseri, non lo pensi…no no sono sicura di no, parla la mia cattiveria ora!
Ma di sicuro ora siamo su due piani differenti..per te è tutto ok, tutto passato. Per me no, ho ancora bisogno di riprendermi e questo tuo atteggiamento non mi aiuta proprio perché vuol dire che con te non mi posso più sfogare..tanto ti incazzi e basta…
e allora vai a cagare..prendo le chiavi monto in macchina, giro per mezz'ora senza meta, piango, mi sfogo da sola ed ora sto meglio…ma con te no no sto affatto meglio!..

7 commenti:

  1. Cara mi dispiace tantissimo..ma il fatto è che noi e loro viviamo la ricerca in modo così diverso che a volte è difficile capirsi....ripensandoci dopo mi sono detta che se avessi ascoltato e seguito di più Carl fin dall'inizio avremmo vissuto meglio qusti tre anni...perchè loro riescono meglio di noi a ricordare quanto è importante la coppia e valorizzare quello che abbiamo...io credo che due mesi non cambieranno molto le cose, quindi quello che avete deciso insieme va benissimo...però capisco che ti ci vuole più tempo per digerirlo e per metabolizzare la delusione....e sicuramente anche lui a modo suo ci sta male per il tentativo fallito....Dai, tenete duro, perchè siete da ammirare e dovete essere fieri di voi!!!! Ti abbraccio fortissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito soffre a modo suo, lo so. Lui soffre proprio il fatto che tra noi inevitabilmente è cambiato qualcosa, ha nostalgia dei "vecchi tempi"... quando ai figli non ci pensavamo proprio!
      Eravamo diversi e non penso che torneremo come prima…la nostra coppia è evoluta e sono felice che almeno questo dolore ci ha unito tantissimo! Io mi sarei ributtata a capofitto in questo nuovo ciclo, me ne sarei fregata delle ferie …lui invece soffre questa cosa e non vuole fare grosse rinunce. Io l'ho capito e per questo gli vado incontro…ma questi giorni ho solo un pensiero: il tempo che passa! Ieri mi sono agitata per questa cosa e lui si è arrabbiato perché invece vorrebbe vivere questo percorso con più calma. Alla fine ieri è tornato da giocare e mi ha chiesto subito scusa…si è messo a piangere perché si era accorto di essere stato troppo duro con me!
      … è stressato e questo negativo l'ha reso ancora più agitato, lo capisco e capisco che anche lui sta soffrendo tantissimo!

      Elimina
  2. Ti ho pensato tanto in questi giorni. Mi fa piacere rileggerti, anche se in un momento difficile.
    Ti lancio una provocazione: hai mai pensato che tuo marito possa avere PAURA? Che questa sua reazione sia dovuta al terrore? Di non avere figli? Di deluderti? Di perderti? Che cambi qualcosa fra voi? O magari è una reazione data dal SUO dispiacere?
    Come sempre scrivo a te e parlo anche a me....
    Anche per noi non è stato facile, per niente. Io come sempre mi sono accorta solo a posteriori di un mese passato in profonda depressione - quello subito dopo il fallimento - solo quando la tempesta era passata. Al momento mi dicevo: non sto così male, sono brava, sono forte. E via con le le litigate senza senso col marito, urla e pianti. Poi piano piano ne sono uscita. E riguardandomi indietro ho riconosciuto il dolore, il senso di pianto ad ogni minuto della giornata, nessuna voglia di alzarmi dal letto, di vedere gente, pensieri foschi....
    Oggi va meglio, ma quei due mesi per riprendersi ci vogliono tutti.
    E' banale, banalissimo, ma la soluzione è: datevi tempo.
    Ora che ti ho sentita e sono più tranquilla posso scrivere di là come va questa mia disastrosa ICSI, che con questo pensiero non riuscivo! Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che hai scritto sopra è vangelo! Si mio marito sta soffrendo e come tutti gli uomini soffre a modo suo!Sarà difficile superare questo momento e la penso proprio come te!
      Poi è verissimo….Pensiamo di stare meglio ma quando ricorderemo questi momenti, li ricorderemo bui e tristi ..niente da fare l'iter per riprendersi è questo..con e senza esperienza!!
      Ma parliamo di cose più importanti dei litigi... ma a te come va??…sono stata sempre in pensiero per te! ..poi non vedevo niente di nuovo e mi ero anche preoccupata! Come disastrosa? No dai che mi dici? Aggiornami che succede?

      Elimina
  3. Dameffina sono contenta che avete già chiarito e dai tuoi commenti vedo anche che hai capito il suo stato d'animo ...avevate solo bisogno di sfogarvi entrambi...è dura, e non raccontiamoci baggianate, losarà ogni volta, però è proprio il restare insieme ed affrontare tutto più uniti che mai che ci da la forza e la voglia di andare avanti a testa alta sperando sempre senza mollare mai.
    Magari avete davvero bisogno di una vacanza lontano da tutto con il corpo ma soprattutto con l amente, pensaci e aggiornami.
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. Capisco benissimo quello che è il tuo stato d'animo. Noi dopo 2 anni di tentativi senza successo siamo riusciti a centrare la gravidanza (che è diventata una splendida bambina che oggi ha 3 mesi) con la nostra prima ICSI. E' stato un percorso lungo e tortuoso, che ci ha messo alla prova come coppia ma ne siamo usciti più forti di prima. Abbiamo avuto i nostri momenti difficili, soprattutto quelli in cui io non mi sentivo capita da lui quando in realtà lui aveva un modo diverso di esprimere il dolore per quel figlio che tanto desideravamo ma non arrivava. Tenete duro e restate insieme. Programmate qualcosa da fare voi 2 soli (magari una vacanza appunto...ci sono cose che con i figli devi mettere in soffitta per un bel pò!) e riscoprite la gioia di stare insieme. E' vero che i figli sono importanti, ma il cuore di tutto adesso siete voi come coppia. Un caro saluto. Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, le tue parole rispecchiano perfettamente i nostri stati d'animo!
      Mio marito sta male l'ho capito e questa cosa ci sta rafforzando…i viaggi sono l'unica cosa che ci fanno stare veramente bene. Quando partiamo possiamo essere diversi..non siamo più la coppia infertile! Siamo noi e il resto non conta! Abbiamo già deciso che faremo due viaggi da qui a settembre e quindi rimanderemo tutto a dopo l'estate!
      Abbiamo bisogno di stare bene e al momento ho troppo paura di stare male un'altra volta. Spero tanto che il tempo mi darà la forza di raffrontare la fivet senza paure..speriamo dai!

      Elimina